As.C.O.N. è un’Associazione Professionale di Categoria per Counselor, Operatori olistici e del benessere naturale, Naturopati nata da un’intuizione dell’Università Popolare di Lucca per ampliare il supporto offerto ai suoi associati e non solo.
Suonoterapia
Professione Operatore in Suonoterapia
L’Operatore Olistico specializzato nell’utilizzo del suono è una figura professionale che utilizza principi e metodologie sonoro-vibrazionali al fine di facilitare lo stato di benessere globale (sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale) della persona.
Il suono ha delle potenzialità straordinarie di trasformazione e di riequilibrio, conosciute da millenni in tutte le tradizioni e che oggi la scienza sta rivalutando e mettendo in luce.
Base delle proprie conoscenze diventano: l’influenza di suoni, le vibrazioni e le frequenze sulla persona, l’ascolto, i centri energetici, il suono e meditazione, i vari strumenti sonoro vibrazionali, quali i diapason, le campane (tibetane, tubolari e di cristallo), la voce, i gong e tanti altri.
Molti centri di medicina allopatica si stanno aprendo ad esperienze comuni di approccio terapeutico della musica sui propri pazienti e questo aprirà nel
prossimo vicino futuro nuovi protocolli operativi.
La Suonoterapia è l’applicazione di specifiche frequenze sonoro-vibrazionali sul ricevente allo scopo di creare uno stato di armonia e di benessere nei diversi sistemi energetici della persona e riequilibrare il corpo fisico. In questo caso, le frequenze sono emesse da strumenti quali campane tibetane, gong e altri strumenti.
Il suono fa vibrare il corpo e calma il sistema nervoso, rivitalizzando gli organi interni, vivificando tutto il sistema ghiandolare endocrino e andando ad amplificare e ottimizzare il campo elettromagnetico umano.
La Suonoterapia è un’arte energetica che, collocandosi nell’ambito dei trattamenti olistici, utilizza le potenzialità delle vibrazioni sonore per ricondurre la persona verso uno stato di benessere fisico, mentale e spirituale.
Le campane tibetane, composte da 7 metalli pregiati, vibrando a una particolare frequenza, risultano utili per riportare armonia nelle frequenze disturbate della persona.
Il passaggio melodico-vibrazionale avviene tramite contatto, per sfregamento o per percussione della campana durante il massaggio sonoro.