Strategic Art Therapy Coach

Strategic Art Therapy Coach

tale disciplina si avvale dell’uso di colori e la manipolazione di materiali che consentono di raggiungere parti profonde dell’essere umano normalmente di difficile accesso.

L’arte, come vedremo, arriva in modo diretto, perché attraversa il canale emozionale nel quale, ogni barriera crolla. Le arteterapie considerano la salute psico-fisica come benessere generale e non come assenza di malattia. Per raggiungere la salute non è sufficiente curare la malattia ma anche le proprie emozioni e averne consapevolezza. Dunque, possiamo intendere le arti terapie come educazione all’ascolto delle emozioni.

La creatività è l’arte di trovare strategie e nuove soluzioni. Con il termine arteterapia si intende una tecnica di intervento non verbale durante la quale, attraverso diverse espressioni artistiche, si cerca di favorire il dialogo della persona coinvolta, al fine di migliorare la propria condizione emozionale e di conseguenza la qualità della vita.

Questo metodo si basa sull’idea che affidarsi al processo creativo possa portare a un miglioramento del proprio stato mentale, al superamento di un malessere e al raggiungimento di una migliore condizione interna ed esterna. Le tecniche espressive che caratterizzano l’arteterapia sono anche preziose per favorire una maggiore conoscenza di sé stessi, soprattutto quando si attraversa un momento di cambiamento.

L’arteterapia è un insieme di modalità che permettono e facilitano la costruzione di una relazione d’aiuto mediata dall’attività creativa.

Lo scopo dell’arteterapia è rimettere in moto quei processi espressivi che permettono la crescita personale e che favoriscono il processo di ricontattare e sviluppare le proprie risorse e potenzialità.

Il termine “STRATEGIC” allude sia alla capacità di un Art Therapy Coach di usare il pensiero laterale – in virtù del fatto che l’arte è un vettore preferenziale per il suo sviluppo – per adattare il proprio aiuto alle esigenze specifiche di ogni cliente, sia ad un tipo di coaching che, partendo dall’assunto dell’importanza della creatività, accompagna il cliente a ritrovare e potenziare la propria come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e per l’espansione del proprio potenziale.

Uno Strategic Art Therapy Coach è dunque una figura professionale completa che unisce l’accompagnamento all’Arteterapia stimolando l’uso del pensiero laterale.