Centro Dorje Ling

Percorso per Guide di Meditazione con Davide Cova

Il GMO mira a formare Guide di Meditazione competenti, esperte e appassionate attraverso un percorso annuale iniziatico, principalmente a distanza e online, fondato su teoria e pratica in moviola e in prima persona. Esploriamo insieme le basi filosofiche della pratica meditativa, della psicologia oriente-occidente che le sottende e l’arte di trasmettere tutto questo con passione.  Puoi seguire il corso annuale a distanza con cadenza personalizzata, tramite lezioni settimanali videoregistrate che si integrano allo studio, alla pratica individuale quotidiana e/o di gruppo a cadenza settimanale, al mentoring individuale, cui si aggiunge un ritiro intensivo estivo al Centro Dorje-Ling, un tirocinio e la tesina finale.

Con la supervisione scientifica della D.ssa Hiroko Demichelis e del Dr. Prof. Giampaolo Del Bianco.

A chi si rivolge

A tutti coloro che già praticano la meditazione con continuità, hanno sviluppato una sincera passione per la prassi meditativa e si sentono chiamati a trasmetterla agli altri nei contesti organizzati oppure informali.​

Il corso

Il percorso formativo on-line per Guide di Meditazione è sia teorico che esperienziale e si fonda sulle basi filosofiche della pratica meditativa e della psicologia orientale. Il percorso annuale mira a formare insegnanti di meditazione competenti e informati, capaci di facilitare la propria passione a gruppi assortiti in differenti contesti.

Cardini del corso sono la meditazione di Consapevolezza nei suoi differenti formati di Shamata e Vipassana e la meditazione Visualizzata-Archetipica nei suoi aspetti simbolici e metaforici. Affronteremo poi le tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo e l’accompagnamento dei rilasci emotivi, di modo che vi sia sempre un canale dialettico aperto fra modello teorico e pratica sonante, ben ancorati all’esperienza concreta e alla luce della conoscenza di se’.