As.Co.N. nasce dall’idea di professionisti che da anni lavorano nell’ambito delle Discipline Bio Naturali e credono fortemente nel concetto di rete fra i vari Professionisti, affinché al cliente arrivi competenza, fiducia e professionalità.
Aggiornamento ECP
Obbligo di aggiornamento professionale (ECP) e
Strumenti predisposti per l’accertamento
Il Comitato Scientifico è attualmente composto dalla Dott.ssa Nadia Pignati, Dott.ssa Laura Barsanti, Dott.ssa Tiziana Mele, Dott.ssa Beatrice Piacentini.
Il Comitato Scientifico garantisce la qualità scientifico-professionale dell’attività dell’Associazione. Elabora studi e ricerche inerenti materie attinenti alle professioni rappresentate, organizza convegni e seminari. Inoltre, decide gli argomenti da trattare per lo svolgimento dei corsi di aggiornamento per il rilascio degli ECP, denominati Master As.C.O.N., vigilando sulla professionalità dei docenti e la qualità formativa dei contenuti presentati. L’operato di tale organo è in stratta collaborazione con il Consiglio Direttivo.
I professionisti iscritti all’Elenco Professionale di As.C.O.N., ognuno per la/le sezioni di appartenenza, sono tenuti a tenere aggiornata la loro preparazione professionale. L’aggiornamento professionale è pertanto obbligatorio e si misura in crediti formativi. La formazione permanente è attività di approfondimento e implementazione di conoscenze e competenze professionali. L’aggiornamento delle medesima avviene tramite la partecipazione ad iniziative inerenti la materia. Ciascun iscritto ha diritto di scegliere in piena libertà le attività formative da svolgere in base al settore di attività professionale di appartenenza, fino al raggiungimento del monte ore di formazione necessario al rinnovo del certificato
Al fine del Rinnovo dell’Attestato di Qualificazione Professionale è necessario comprovare di avere raggiunto i 150 ECP (nel triennio) così distribuiti:
Per ottenere il rinnovo dell’Attestato per il livello di iscrizione “Professionista” occorre che il socio, nel corso del triennio in oggetto, possa fornire documentazione attestante 150 crediti formativi ECP, di cui:
- 60 crediti/ore di aggiornamento professionale;
- 20 ore di supervisione professionale (tutti i soci che non esercitano l’attività in forma prevalente o continuativa possono effettuare, al posto delle 20 ore, 30 ore di attività di sviluppo personale, percorsi di crescita, percorsi di counseling, terapia personale, etc.);
- si consiglia la stipula di un’assicurazione per responsabilità professionale;
- regolarità dei versamenti della quota sociale;
- rispetto dello Statuto, del Codice Etico e Deontologico e delle disposizioni regolamentari.
Per rinnovare l’Attestato relativo al livello di iscrizione “Professionista Avanzato” occorre che il socio, nel corso del triennio in oggetto, possa fornire documentazione attestante 150 crediti formativi ECP, di cui:
- 70 crediti di aggiornamento professionale;
- 30 ore di supervisione professionale;
- si consiglia la stipula di un’assicurazione per responsabilità professionale e civile;
- attività professionale in maniera prevalente e/o continuativa;
- sia in regola con i versamenti della quota sociale;
- abbia rispettato lo Statuto, il Codice Etico e Deontologico e le disposizioni regolamentari;
Per ottenere il rinnovo dell’Attestato per il livello di professionista “Formatore/Supervisore” occorre che il socio, nel corso del triennio in oggetto, possa fornire documentazione attestante 150 crediti formativi ECP, di cui:
- 75 crediti di aggiornamento professionale;
- 40 ore di supervisione professionale;
- svolto almeno 25 ore di docenza e/o supervisione;
- svolto la propria attività professionale in maniera prevalente e/o continuativa;
- si consiglia la stipula di un’assicurazione per responsabilità professionale e civile;
- regolarità nei versamenti della quota sociale;
- rispettato lo Statuto, il Codice Etico e Deontologico e le disposizioni regolamentari.
Sono esonerati in tutto o in parte dall’obbligo dell’aggiornamento permanente nonché della supervisione tutti quei soci che, durante il triennio di riferimento, si sono trovati in una delle seguenti condizioni:
- Maternità e/o gravidanza. In tal caso la Commissione Interna di Valutazione procederà al vaglio della documentazione inoltrata ed avrà discrezione di richiedere eventuali integrazioni reputate necessarie.
- La documentazione comprovante lo stato di malattia dovrà essere inoltrata al Consiglio Direttivo che la sottoporrà all’esame della Commissione Interna di Valutazione competente per materia con la facoltà di chiedere integrazioni reputate necessarie.
- Iscrizione ad un corso di laurea e/o iscrizione ad un corso di specializzazione. La documentazione deve essere inoltrata al Consiglio Direttivo che procederà alla propria discrezionale valutazione.
- Altre esclusioni, corredate da specifica e idonea documentazione e/o certificazione, potranno essere valutate dal Consiglio Direttivo su parere della Commissione Interna di Valutazione competente per materia.
Le ore di supervisione necessarie per il rinnovo dell’Attestato di Qualificazione professionale potranno essere effettuate presso professionisti supervisori interni o esterni ad As.C.O.N. purché adeguatamente muniti di tale qualifica, ex art.4 L. 4/2013 e idonei a fornire il dovuto riconoscimento oppure presso uno psicoterapeuta (medico o psicologo).
L’obbligo di formazione permanente sorge dal 1° gennaio dell’anno solare successivo a quello dell’avvenuta iscrizione. Il periodo di valutazione della formazione permanente ha durata triennale.
Per “attività formative” si intendono tutte le iniziative appartenenti alle fattispecie descritte ed illustrate negli articoli seguenti. Le ore di formazione ed aggiornamento in esubero rispetto ad ogni triennio potranno essere computati nel triennio successivo nella misura massima di 25 ore.
Il percorso personale individuale e/o di gruppo può essere computato a titolo di formazione permanente purché sia stato effettuato presso un professionista munito di adeguato riconoscimento o presso uno psicoterapeuta (medico o psicologo) iscritto al relativo Ordine Professionale. Altri percorsi di crescita personale potranno essere sottoposti alla valutazione discrezionale del Consiglio Direttivo su parere della Commissione Interna di Valutazione.
L’iscritto che abbia svolto durante il triennio attività di insegnamento o di relatore (aggiornamento a carattere congressuale) in materie attinenti al Counseling, la Naturopatia e alle Discipline Olistiche o comunque al proprio ambito di competenza, può far valere le proprie ore di docenza come formazione permanente nella misura del 50% delle ore svolte.
Le pubblicazioni a carattere divulgativo rientrano nelle attività di formazione permanente e contribuiscono all’incremento del relativo monte ore. Ogni pubblicazione equivale ad un’ora di formazione. Verranno tenute in considerazione fino a cinque pubblicazioni per anno. La pubblicazione di un libro inerente alla materia oggetto della professione equivale a 10 ore.
As.C.O.N. riconosce l’attività di autoformazione. Per poter essere computata nel monte ore, l’autoformazione deve essere documentata, illustrata per iscritto ed inoltrata al Consiglio Direttivo, che provvederà a sottoporla alla Commissione Interna di Valutazione competente per materia, la quale provvederà alla valutazione ed alla eventuale sua traduzione in crediti formativi nella misura che riterrà opportuna. La Commissione interna di valutazione, infatti, tramite la propria discrezionale ed insindacabile valutazione, stabilirà a quante ore di formazione permanente equivalga l’autoformazione documentata. In ogni caso, l’autoformazione non potrà coprire più della metà del monte ore complessivo utile al rinnovo.
As.C.O.N. organizza, nel corso di ciascuna annualità, corsi di aggiornamento e seminari gratuiti validi per l’incremento del monte ore necessario al rinnovo del Certificato di Qualità e Competenza Professionale. Ogni corso e/o seminario, così come il Convegno Annuale, saranno equivalenti ad un numero di crediti formativi di volta in volta stabilito dal Consiglio Direttivo.
Tutte le attività diverse da quelle menzionate nel presente Regolamento possono essere riconosciute a titolo di formazione permanente ed essere computate nel relativo monte ore solo a seguito di una relativa valutazione discrezionale ed insindacabile del Consiglio Direttivo. Sarà onere del socio, aggiornare la sua AREA RISERVATA – RILASCIO ECP con la descrizione delle attività per le quali chiede il riconoscimento.
Per quanto concerne gli aggiornamenti a carattere seminariale e/o congressuale l’iscritto dovrà scrivere nella suddetta area, le seguenti informazioni in modo dettagliato: ente erogatore, data, durata (monte ore), titolo del corso/evento/conferenza/seminario, oggetto dell’aggiornamento, nome del docente.
La commissione valuterà le richieste pervenute tramite il sito e assegnerà i relativi ECP in base al monte ore e alla tipologia di evento descritto dal socio.
Per quanto concerne le pubblicazioni l’iscritto dovrà esibire un elenco delle stesse con tutti i riferimenti bibliografici idonei a rintracciare la pubblicazione stessa, nella propria AREA RISERVATA -RILASCIO ECP.
Per quanto concerne la dichiarazione ai fini della dimostrazione di esercizio dell’attività professionale in forma prevalente e/o continuativa, l’iscritto dovrà produrre idonea autocertificazione (per attività continuativa si ritiene che siano necessarie almeno 300 ore l’anno), nella propria AREA RISERVATA -RILASCIO ECP.
Strumenti predisposti per l’accertamento ECP
A questo link è possibile visionare il calendario degli eventi organizzati da As.C.O.N per l’aggiornamento obbligatorio
I soci potranno partecipare in presenza, su zoom e nel caso in cui fossero impossibilitati a presenziare possono scaricare il file audio dell’incontro, dalla propria AREA RISERVATA – FILE PDF E AUDIO DEI MASTER.
Affinché il socio possa usufruire del riconoscimento degli ECP, solamente attraverso l’ascolto dell’audio (non essendo stato né in presenza, né suo zoom) deve inviare una e-mail a ascon.ecp@gmail.com in cui autocertifica di aver ascoltato l’audio e solo dopo, può scrivere i riferimenti dell’evento nella propria AREA RISERVATA -RILASCIO ECP.
Eventuali richieste di ECP per la partecipazione agli incontri organizzati da As.C.O.N. (solo attraverso l’ascolto dell’audio) – se il socio scrive gli estremi dell’incontro nella sua AREA RISERVATA – RILASCIO ECP, ma non ha inviato l’e-mail a ascon.ecp@gmail.com, tale inserimento verrà rimosso e ne verrà fatta tempestiva comunicazione all’associato.