As.C.O.N. è un’Associazione Professionale di Categoria per Counselor, Operatori olistici e del benessere naturale, Naturopati nata da un’intuizione dell’Università Popolare di Lucca per ampliare il supporto offerto ai suoi associati e non solo.
Livelli Professionali
Regolamento delle qualifiche e dei livelli professionali per As.C.O.N
I livelli di Competenza Professionale previsti da As.C.O.N., per la qualifica di Counselor, Operatore Olistico e Naturopata, sono tre e sono autonomi l’uno dall’altro:
- Professionista.
- Professionista Avanzato.
- Professionista Formatore/Supervisore.
Aggiornamento R.A. – 2 .1
Di seguito sono riportati i requisiti minimi per il conseguimento delle diverse qualifiche e dei relativi passaggi di livello.
Qualifica di Professionista:
- a) almeno 18 anni d’età;
- b) titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado o con formazione da valutare per ogni singolo caso.
- c) attività formative riconosciute costituite da un Corso Triennale o biennale o inferiore se validato dal C.D.;
- d) il superamento di una prova d’esame finale a conseguimento del titolo professionalizzante.
Qualifica di Professionista Avanzato (oltre i requisiti del Professionista, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti minimi):
- a) almeno 25 anni d’età;
- b) titolo di studio corrispondente al Diploma di scuola secondaria di secondo grado o con formazione da valutare per ogni singolo caso;
- b) attività formative riconosciute ed attestate, per un totale minimo di 50 ore;
- c) svolgere l’attività professionale in modo continuativo.
Qualifica di Professionista Formatore/Supervisore (oltre i requisiti del Professionista Avanzato, deve possedere i seguenti ulteriori requisiti minimi):
- a) certificazione di docenze e/o interventi in qualità di relatore in convegni o seminari per un numero di ore non inferiori a 30;
- b) certificazione di almeno una pubblicazione.
La Qualifica di Professionista Formatore/Supervisore consente la nomina all’interno delle Commissioni interne ad As.C.O.N. e ne è requisito fondamentale per diventare membri delle Commissioni d’Esame.